Finalità: l’iniziativa si pone l’obiettivo di supportare ed incentivare le Imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali ed immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Soggetti Ammissibili: possono beneficiare delle agevolazioni tutti i soggetti titolari di reddito di impresa, con sede fiscale in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
Agevolazioni: l’incentivo consiste nella supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e “ad alta tecnologia”, acquistati (od oggetto di contratti di leasing) in data successiva al 1 Gennaio 2017.
Ai fini dell’ottenimento del beneficio, il bene deve essere “interconnesso”, ossia deve soddisfare i seguenti due requisiti:
- scambiare informazioni con sistemi interni (ad es., con altre macchine dello stabilimento) o esterni (ad es., con clienti, fornitori o assistenza tecnica);
- essere riconoscibile in modo univoco tramite un indirizzo Ip.
Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine ed il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 Dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 Settembre 2018.
Il beneficio è cumulabile con i seguenti interventi agevolativi: Nuova Sabatini, Credito di Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo, Patent Box, Incentivi alla patrimonializzazione delle Imprese (ACE), Incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative, Fondi Centrale di Garanzia.
Modalità di accesso: si accede all’agevolazione in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione sottoscritta da parte del Legale Rappresentante o dal Titolare dell’Impresa beneficiaria.
Per gli investimenti in iperammortamento superiori a 500.000 euro, per ogni singolo bene, è necessaria una perizia tecnica giurata redatta da parte di un perito o ingegnere, iscritti nei rispettivi Albi Professionali, che attesti che il bene possiede le previste caratteristiche tecniche.
Febbraio 2017