Finalità: l’iniziativa si pone l’obiettivo di la realizzazione di piani formativi interaziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.
Soggetti Beneficiari: possono accedere agli incentivi previsti quelle Imprese, di micro e piccole dimensioni, che, alla data di presentazione della domanda, soddisfino i seguenti requisiti:
- abbiano aderito a Fondimpresa;
- presentino un saldo attivo (importo disponibile maggiore di zero);
- abbiano maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 3.500,00;
- non abbiano presentato Piani a valere sull’avviso 2/2019, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto, e non siano beneficiarie di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato, fino alla rendicontazione del piano sull’avviso in oggetto;
- prevedano la partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative valide; ciascuna impresa aderente al Piano interaziendale deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione.
Interventi ammessi: i Piani formativi devono essere condivisi, prima della loro presentazione, con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria.
I Piani formativi finanziati devono essere interaziendali.
Il Piano può prevedere la partecipazione massima di 20 aziende. Ciascuna azienda aderente, in possesso di tutti i requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo Piano formativo.
I destinatari devono essere i lavoratori, inclusi quelli posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, inclusi gli apprendisti, per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto.
Il finanziamento per ora di corso del Piano non può superare l’importo massimo di euro 165,00.
Le attività formative devono essere avviate entro e non oltre i 30 giorni successivi dalla data della notifica di autorizzazione a dare corso alle attività del Piano.
Agevolazioni: è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto con un massimale erogabile pari a 40.000,00 euro, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista (fino al 100% del maturando aziendale di inizio anno) e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione.
Termini: le candidature possono essere trasmesse dal 20 Ottobre fino al 31 Dicembre 2020
Ottobre, 2020