Skip to main content

Incentivi per la Patrimonializzazione delle Imprese esportatrici

By 20 Ottobre 2020Novembre 11th, 2022Commercio, Industria, Manifatturiere

Soggetti Beneficiari: possono accedere alle agevolazioni le PMI e Mid Cap esportatrici italiane, costituite in forma di società di capitali, con fatturato estero pari almeno al 20% del fatturato totale degli ultimi due anni o al 35% dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda e che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Finalità: l’iniziativa è finalizzata al miglioramento od al mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento ("livello d’ingresso"), rispetto a un "livello soglia" predeterminato.

Le imprese con "livello di ingresso" uguale o superiore al "livello soglia" possono accedere a una riduzione di garanzia.

In concomitanza della disponibilità di risorse, è prevista la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% della quota di finanziamento.

Incentivi: è prevista la concessione di un finanziamento fino a euro 800.000,00 (fino al 40% del patrimonio netto dell’impresa), della durata massima di sei anni, i primi due dei quali sono di preammortamento.

Sono contemplate le seguenti possibilità:

  • richiedere l’esenzione dalle garanzie per le domande presentate entro il 31/12/2020;
  • ottenere fino al 40% del finanziamento (nel limite di euro 100.000,00) a fondo perduto; per le domande presentate dal 17/09/2020 e accolte entro il 31/12/2020 l’aliquota può essere del 50%, entro un massimo di euro 800.000,00;
  • rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE in caso di miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale.

Ai fini dell’ottenimento del finanziamento è individuato un livello di solidità patrimoniale di riferimento (“livello soglia”), costituito dal rapporto tra patrimonio netto ed attività immobilizzate nette. Il livello soglia è posto uguale a:

  • 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere;
  • 1,00 per le imprese commerciali/di servizi.

Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”.

L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).

Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 2 se industriale/manifatturiera e superiore a 4 se commerciale/di servizi.

L’obiettivo del finanziamento è:

  • raggiungere o superare il livello soglia, qualora, dall’ultimo bilancio approvato, il livello di ingresso risulti inferiore al livello soglia stesso;
  • mantenere o migliorare il livello di ingresso, qualora esso risulti uguale o superiore al livello soglia.

Nel caso in cui l’impresa presenti un livello di ingresso uguale o superiore al livello soglia di 0,65 e di 1,00, il Comitato Agevolazioni, valuta se richiedere l’eventuale rilascio di garanzia e la relativa misura.

Qualora l’impresa presenti un livello di ingresso inferiore al livello soglia di 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere e a 1,00 per le imprese commerciali/di servizi, si rende necessaria la produzione di fideiussione bancaria o assicurativa o equivalente.

Termini: le domande possono essere inoltrate fino al 31 Dicembre 2020.

Settembre, 2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità in fatto di Finanza Agevolata e sugli ultimi Bandi Pubblici

Seleziona per quale argomento vuoi ricevere aggiornamenti.





Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:

a) Titolare del trattamento è Giorgio Redaelli, 20863 Concorezzo, Via Libertà 99;

 

b) Responsabile del trattamento è Giorgio Redaelli, 20863 Concorezzo, Via Libertà 99;

 

c) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;

 

d) La comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;

 

e) Ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.