Soggetti Beneficiari: possono accedere alle agevolazioni le PMI e Mid Cap esportatrici italiane, costituite in forma di società di capitali, con fatturato estero pari almeno al 20% del fatturato totale degli ultimi due anni o al 35% dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda e che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Finalità: l’iniziativa è finalizzata al miglioramento od al mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento ("livello d’ingresso"), rispetto a un "livello soglia" predeterminato.
Le imprese con "livello di ingresso" uguale o superiore al "livello soglia" possono accedere a una riduzione di garanzia.
In concomitanza della disponibilità di risorse, è prevista la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% della quota di finanziamento.
Incentivi: è prevista la concessione di un finanziamento fino a euro 800.000,00 (fino al 40% del patrimonio netto dell’impresa), della durata massima di sei anni, i primi due dei quali sono di preammortamento.
Sono contemplate le seguenti possibilità:
- richiedere l’esenzione dalle garanzie per le domande presentate entro il 31/12/2020;
- ottenere fino al 40% del finanziamento (nel limite di euro 100.000,00) a fondo perduto; per le domande presentate dal 17/09/2020 e accolte entro il 31/12/2020 l’aliquota può essere del 50%, entro un massimo di euro 800.000,00;
- rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE in caso di miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale.
Ai fini dell’ottenimento del finanziamento è individuato un livello di solidità patrimoniale di riferimento (“livello soglia”), costituito dal rapporto tra patrimonio netto ed attività immobilizzate nette. Il livello soglia è posto uguale a:
- 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere;
- 1,00 per le imprese commerciali/di servizi.
Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”.
L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).
Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 2 se industriale/manifatturiera e superiore a 4 se commerciale/di servizi.
L’obiettivo del finanziamento è:
- raggiungere o superare il livello soglia, qualora, dall’ultimo bilancio approvato, il livello di ingresso risulti inferiore al livello soglia stesso;
- mantenere o migliorare il livello di ingresso, qualora esso risulti uguale o superiore al livello soglia.
Nel caso in cui l’impresa presenti un livello di ingresso uguale o superiore al livello soglia di 0,65 e di 1,00, il Comitato Agevolazioni, valuta se richiedere l’eventuale rilascio di garanzia e la relativa misura.
Qualora l’impresa presenti un livello di ingresso inferiore al livello soglia di 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere e a 1,00 per le imprese commerciali/di servizi, si rende necessaria la produzione di fideiussione bancaria o assicurativa o equivalente.
Termini: le domande possono essere inoltrate fino al 31 Dicembre 2020.
Settembre, 2020