Finalità: l’iniziativa si pone l’obiettivo di incentivare le imprese alla rimozione ed allo smaltimento dell’amianto da edifici di proprietà.
Soggetti Ammissibili: possono beneficiare degli incentivi previsti le Aziende, di qualunque dimensione ed appartenenti a qualsiasi settore di attività, che abbiano sedi di proprietà ubicate nel territorio regionale del Friuli-Venezia Giulia, attive ed iscritte al Registro Imprese.
Spese ammesse: sono ammessi gli interventi, da realizzarsi nel periodo intercorrente dal 1 Marzo 2018 al 31 Dicembre 2020, che siano afferenti alle seguenti tipologie di spesa:
- Rimozione, trasporto e smaltimento dei materiali contenenti amianto;
- Approntamento delle condizioni di lavoro e sicurezza del cantiere;
- Analisi di laboratorio;
- Piano di Lavoro;
- Oneri per Certificazione lavori.
Agevolazioni: è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammesse con un massimale erogabile pari a 40.000,00 euro. L’incentivo è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche (ad es. Bando ISI INAIL), nei limiti dell’importo dell’intervento.
Termini: le relative domande di contributo possono essere trasmesse fino al 28 Febbraio; vige una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione e sino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Concorezzo, Febbraio 2018