Skip to main content

Incentivi a piani aziendali di Smart Working per le Imprese Lombarde

By 23 Novembre 2020Novembre 11th, 2022Artigianato, Commercio, Industria, Manifatturiere, Servizi

Finalità: l’iniziativa è finalizzata a promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro per incrementare la produttività aziendale ed il benessere di lavoratori e lavoratrici, per agevolarne la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Soggetti beneficiari: possono beneficiare delle agevolazioni previste le Imprese che, alla data di presentazione della domanda, rispettino i seguenti requisiti:

  • esercitino una attività economica;
  • abbiano sede operativa in Lombardia;
  • abbiano almeno 3 dipendenti (nel conteggio si devono ricomprendere anche contratti di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato, sia a tempo pieno, sia a tempo parziale, contratti di apprendistato ex D. Lgs. 81/2015, soci-lavoratori di cooperative).
  • non rientrare in una delle seguenti categorie: soggetti che erogano attività di formazione iscritti alle sezioni A e B dell’Albo regionale degli operatori accreditati, Università lombarde e loro consorzi, soggetti iscritti all’Albo regionale degli accreditati per servizi al lavoro;
  • non siano già in possesso di un piano di smart working regolamentato o del relativo accordo aziendale.

Sono ammissibili anche le Imprese che abbiano introdotto il lavoro agile per i propri dipendenti nel periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sostenuto le spese a partire dal 25 febbraio 2020, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 a condizione che: 

  • abbiano assolto gli obblighi di informativa di cui all’art. 22 della legge 22 maggio 2017, n. 81, anche in via telematica;
  • abbiano assolto agli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 9-bis del decreto-legge 1º ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608 (caricamento sul sito ministeriale ClicLavoro).

Investimenti ammissibili: sono ammissibili le azioni:

Azione A – obbligatoriamente, tutte le seguenti:

  1. attività preliminari all’adozione del piano di smart working: supporto nella definizione della policy aziendale sullo smart working e delle procedure idonee a introdurre la modalità di lavoro smart e nella redazione del piano di smart working;
  2. attività di formazione rivolta al management/middle management ed agli smart worker: accompagnamento del management al cambiamento organizzativo e dei modelli manageriali tradizionali; accompagnamento dei lavoratori a gestire la propria attività in assenza di vincoli orari o spaziali.  È obbligatoria l’erogazione della formazione rivolta al management / middle management ed ai lavoratori e alle lavoratrici coinvolti nel progetto pilota. Ogni azione formativa deve durare almeno 16 ore e prevedere al massimo 10 partecipanti. Il numero massimo di ore varia in ragione del numero dei dipendenti. La percentuale media di partecipazione dovrà essere superiore al 75% delle ore di formazione previste. 
  3. avvio e monitoraggio di un progetto pilota: supporto ai beneficiari nella sperimentazione del piano di smart working; il progetto sperimentale deve avere una durata minima di 5 mesi e dovrà coinvolgere un numero minimo di dipendenti variabile in ragione del numero di dipendenti complessivo.

Azione B –

  1. acquisto di strumentazione tecnologica di hardware (notebook, smartphone e accessori) e software funzionali allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità smart working, da destinarsi agli smart worker.

I soggetti beneficiari dell’agevolazione devono rivolgersi esclusivamente ad un solo operatore inserito nell’Albo regionale degli accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale – sez. A e B -, e/o all’Albo regionale degli accreditati per i servizi al lavoro, di cui alla D.G.R. 2412/2011, con numero definitivo di iscrizione alla data di presentazione della domanda di finanziamento.

L’erogazione delle attività di supporto, formazione, avvio e monitoraggio del progetto pilota, incluse le prestazioni di profilo altamente specialistico, nonché la gestione delle attività, devono essere effettuate dall’operatore accreditato. Pertanto, per l’eventuale acquisizione di professionalità specialistiche non possedute al proprio interno, l’operatore accreditato deve affidarsi esclusivamente alla collaborazione di persone fisiche.

Tutte le attività dovranno essere realizzate entro i 270 giorni solari dall’inoltro della "comunicazione di avvio".

Agevolazione: per la fruizione di servizi di consulenza e formazione e per l’acquisto di strumenti tecnologici, è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto, sotto la forma di voucher, di entità variabile in funzione del numero di dipendenti e del valore massimo di 22.500 euro.

Termini: le domande di contributo dovranno essere inoltrate in data 16 Dicembre 2020: vige una procedura valutativa a sportello.

Concorezzo, Novembre 2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità in fatto di Finanza Agevolata e sugli ultimi Bandi Pubblici

Seleziona per quale argomento vuoi ricevere aggiornamenti.





Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:

a) Titolare del trattamento è Giorgio Redaelli, 20863 Concorezzo, Via Libertà 99;

 

b) Responsabile del trattamento è Giorgio Redaelli, 20863 Concorezzo, Via Libertà 99;

 

c) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;

 

d) La comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;

 

e) Ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.