Finalità: l’iniziativa si pone l’obiettivo di sostenere il processo di qualificazione dell’offerta turistica attraverso il miglioramento della promozione, della commercializzazione e della gestione delle domanda digitale, nonché di supportare l’adesione all’Ecosistema Digitale Turistico.
Soggetti beneficiari: possono beneficiare degli incentivi previsti le Imprese di micro, piccole e medie dimensioni, che rispettino i seguenti requisiti:
- appartengano a uno dei seguenti settori: filiera turistico-ricettiva, servizi di intermediazione, agenzie di viaggio e attività sportive, culturali e di intrattenimento.
- abbiano sede legale e/o sede operativa in Lombardia;
- siano in possesso della regolarità contributiva.
Interventi ammissibili: sono ammissibili i processi di digitalizzazione delle imprese ricettive e turistiche agevolando gli investimenti in:
- strumentazioni hardware;
- l’accesso o l’acquisto di software e pacchetti informatici;
- gli investimenti in comunicazione specificatamente o primariamente rivolti alla comunicazione on line e/o funzionali alla presenza dei soggetti beneficiari sui canali telematici.
Spese ammissibili: sono ammesse al contributo le spese effettuate dal 1° Gennaio 2018 al 31 Luglio 2018 (fa fede la data di emissione della fattura) per i seguenti interventi:
- acquisizione di infrastrutture informatiche e di dotazioni telematiche adeguate alla partecipazione attiva all’Ecosistema Digitale Turistico (EDT), per es. PC, adeguamento dei database allo standard informativo regionale E015, ecc.;
- sviluppo di nuovi contenuti atti a migliorare la propria presenza sui canali web e social (ad es. immagini adeguate, video, storytelling, ecc.);
- incremento delle proprie competenze in materia di promozione digitale;
- acquisto di servizi di comunicazione, promozione e consulenza finalizzati alla presenza telematica dell’impresa avvero all’integrazione, al completamento o al miglioramento qualitativo di tale presenza (ad es. attivazione di SEM e SEO, ecc.).
Agevolazione: è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, con un massimo erogabile fino a 2.500 euro.
Termini: i progetti e le relative domande di incentivo possono essere inoltrati a decorrere dalla data del 4 Aprile 2018; vige una procedura valutativa a sportello.
Concorezzo, Aprile 2018