Finalità: l’iniziativa si pone l’obiettivo di agevolare l’attivazione di Progetti che prevedono investimenti destinati al rafforzamento della flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e al potenziamento della relativa resilienza agli stock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
Soggetti Beneficiari: possono accedere agli incentivi previsti le Imprese di piccole, medie e grandi dimensioni che, al momento della presentazione della domanda, rispettino i seguenti requisiti:
- siano regolarmente iscritte e attive nel Registro Imprese;
- abbiano sede operativa in Lombardia o costituiscano una sede operativa in Lombardia entro e non oltre la concessione dell’agevolazione;
- abbiano depositato almeno due bilanci;
- rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.
- siano in possesso della regolarità contributiva (DURC).
Investimenti ammissibili: sono ammessi alle agevolazioni previste i progetti, di importo di investimento minimo pari a 200.000 euro e massimo agevolabile pari a 3.000.000 euro, che prevedano piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ampliamento o all’ammodernamento produttivo.
Per le PMI, i progetti di sviluppo possono consistere in un investimento in attivi materiali e/o immateriali, per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
Per le MidCap, il progetto potrà consistere in un investimento in attivi materiali e/o immateriali relativo ad un nuovo stabilimento oppure alla diversificazione delle attività di uno stabilimento, a condizione che le nuove attività non siano uguali o simili a quelle svolte precedentemente nello stabilimento.
Spese ammissibili: sono ammesse le seguenti spese, da realizzarsi successivamente alla presentazione della domanda ed entro diciotto mesi (al lordo della eventuale proroga di tre mesi) decorrenti dal provvedimento di concessione delle agevolazioni, purché funzionali al progetto stesso:
- acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi;
- acquisto di software e licenze d’uso software, costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio;
- acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
- opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni strumentali.
Agevolazioni: l’agevolazione si compone di una Garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato da uno degli Istituti di Credito convenzionati ad integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile; a supporto del finanziamento possono essere richieste ulteriori garanzie, di natura reale o personale.
Il finanziamento è concesso a condizioni di mercato, con un tasso di interesse nominale annuo in funzione del merito creditizio dell’azienda determinato in sede di istruttoria ed è erogato in due diverse tranche: un acconto fino ad un massimo del 70% in seguito alla sottoscrizione del relativo Contratto ed il saldo a conclusione della verifica della rendicontazione a conclusione del Progetto.
La durata del piano di ammortamento è compresa tra un minimo di sei ed un massimo di dodici semestri, incluso un periodo di preammortamento della durata massima di quattro semestri, a rate a cadenza mensile, trimestrale o semestrale.
Parte del finanziamento, in percentuale sul totale delle spese ammissibili, è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto con una aliquota massima pari al 50%, al lordo del costo della Garanzia, variabile in funzione dei parametri dimensionali dell’azienda, dell’ubicazione territoriale della Sede operativa destinataria degli interventi, del regime di aiuto selezionato e della data di concessione delle agevolazioni.
La domanda deve essere corredata dell’attestazione della avvenuta delibera di finanziamento da parte di uno degli Istituti di Credito convenzionati.
Termini: le domande possono essere presentate dal 13 Giugno 2023 ed entro il 28 luglio 2023; vige una procedura valutativa a sportello.
Aprile, 2023